Image

Lavoro regolare, formazione e tutele: l’Ente Bilaterale celebra 25 anni di attività

In occasione dei 25 anni dalla nascita dell’Ente Bilaterale Commercio, Terziario e Servizi (EBT) delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, il 3 dicembre u.s. si è tenuto a Lamezia Terme il primo seminario del ciclo “Lavoro regolare e sicuro - Il ruolo della bilateralità nei territori”.

E' stata un’importante occasione di confronto e discussione a partire dai dati dell’ultimo Rendiconto Inps che inquadrano una regione in cui il tasso di occupazione è inferiore alla media italiana e una buona fetta degli occupati è impiegata con contratti precari. Piaga da non sottovalutare quella dei contratti pirata che schiacciano le tutele dei lavoratori.

Importante il ruolo della bilateralità che consente alle imprese di accedere a servizi di formazione, conciliazione e certificazione contrattuale che possono migliorare la gestione del personale e garantire regole chiare. La bilateralità offre, inoltre, ai lavoratori opportunità di formazione, protezione nei conflitti di lavoro e un canale per il welfare aziendale.

Negli ultimi anni l’attività e i numeri dell’EBT sono cresciuti riuscendo a dare risposte a sempre più imprese e lavoratori. Dal bonus trasporti a quello libri passando ai corsi su sicurezza del lavoro, BLSD, informatica di base, lingue straniere, tecniche di vendita, comunicazione e gestione amministrativa, l'Ente è promotore attivo di progetti ed iniziative eterogenee volte a migliorare settori strategici quali sono il commercio, il terziario e i servizi.

“L’obiettivo – ha spiegato il presidente Fortunato Lo Papa – è incidere su un mercato del lavoro complesso. Da un lato avanzano il lavoro povero e il dumping contrattuale e dall’altro si moltiplica il ventaglio delle competenze ricercate ed è per questo che offriamo formazione gratuita in diversi ambiti e profili. Il sistema è fragile ma tramite la Bilateralità si può riuscire ad irrobustirlo. Questo è il nostro scopo da 25 anni”.

"L’Ente Bilaterale del Terziario di CZ–KR–VV, esprime la sua più sincera gratitudine a tutti coloro che oggi hanno partecipato al nostro evento dedicato al tema “Lavoro sicuro e regolare”.
È stata un’occasione preziosa per confrontarci, approfondire e ribadire insieme quanto la sicurezza, la regolarità e la qualità del lavoro rappresentino pilastri fondamentali per il nostro territorio e per l’intero sistema delle imprese e dei lavoratori del terziario.
L’incontro di oggi è stato ancora più significativo perché si inserisce nel percorso di celebrazione dei 25 anni dalla costituzione del nostro Ente.
Un traguardo importante, fatto di impegno condiviso, crescita e collaborazione continua tra le parti sociali, che in questi anni hanno saputo lavorare con serietà e visione comune.
Un ringraziamento speciale va ai relatori, alle istituzioni, alle associazioni datoriali e alle organizzazioni sindacali, ai consigli dell’ordine dei consulenti del lavoro delle provincie di CZ KR E VV, alle aziende, ai lavoratori e a tutti gli ospiti che con la loro presenza e partecipazione attiva hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
Continuiamo a costruire insieme un mercato del lavoro più sicuro, più giusto e più responsabile.
Grazie a tutti"

Presidente Fortunto Lo Papa

Chi siamo

Image

ENTE BILATERALE COMMERCIO TERZIARIO E SERVIZI
PROVINCE DI CATANZARO - CROTONE - VIBO VALENTIA

Sede legale: Via Lucrezia della Valle n.68/70
88100 Catanzaro


Recapito Tel. 3924393781
E mail: infoebcczkrvv@gmail.com
PEC: entebilaterale_czkrvv@legalmail.it

Sede Catanzaro